Quello del WEB marketing è senz’altro il ramo dell’economia che presenta il più alto livello di innovazione e va di pari passo con le novità proposte dai mass media (e non solo); il suo ruolo è determinante in qualsiasi settore si operi, così come determinante è il ruolo degli inserzionisti e dei publisher, incaricati di produrre, distribuire ed aggiornare contenuti.

Il publisher è l’anima di un blog e di ogni sito web, lavora in area di coordinamento editoriale e sa bene cosa è bene pubblicare e cosa non lo è.
D’altronde, è un dato di fatto: un sito “perfetto” da un punto di vista grafico, ma “imperfetto” nei suoi contenuti”, non ha motivo di esistere.

Per diventare un buon web publisher è importante avere ottime competenze e conoscenze della lingua madre, avere nozioni SEO/ SEM, conoscere le piattaforme di distribuzione dei contenuti, conoscere una lingua straniera (almeno una), saper definire e raggiungere il target per il quale si presta servizio, saper scrivere correttamente, conoscere le regole dell’editing e le leggi che regolano l’editoria online.

È inoltre più che doveroso per un qualsiasi publisher che si rispetti che questo si aggiorni continuamente su tutto.

Questa figura professionale non va confusa con un banale articolista. Perché mentre un articolista si limita alla stesura di articoli, il web publisher si spinge oltre. Non solo produce contenuti, ma li ottimizza per i motori di ricerca mediante opportune tecniche, aggiorna la veste grafica di un determinato sito e controlla costantemente quanto prodotto da eventuali collaboratori.

Uno dei vantaggi di lasciarsi affiancare da un publisher è indubbiamente quello di avere persone competenti, che hanno esperienza del mercato e su cui sono sempre aggiornati, più di chiunque altro. Non ci sono dei costi standard e molto dipende naturalmente dal tipo di progetto per cui si chiede un servizio.

Prima di prendere accordi ufficiali, è sempre bene valutare costi e benefici di una partnership con un publisher, capire cosa si ottiene in cambio e in che cosa consisterà la sua attività di marketing e pubblicizzazione.

 

Informazioni autore

redazione-projectadv

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.