Prima di parlare del perché i post su Facebook falliscono, andiamo per step e cerchiamo di capire cos’è la portata organica di un post su Facebook.

The Organic Reach è quel dato visibile agli amministratori di una pagina Facebook, ogni qual volta questi ultimi lanciano un contenuto, un post in rete. La portata organica rappresenta il numero di persone raggiunte da quel post e per “raggiunte”, significa “semplicemente” che hanno visto nello stream della home di Facebook,  il vostro post senza necessariamente aver interagito con esso.

Perché questo numero cala costantemente?


Siamo tutti qui, per capirlo, ed ecco cosa dovreste sapere:

Da alcuni giorni Facebook ha rilanciato un nuovo algoritmo e a seguito di ciò, la portata organica dei post sembra essere scesa drasticamente, sino a raggiungere (quando il vostro post va bene) un flusso di visibilità pari al 15% dei fan. Questo accade perché:
  • Motivo principale: Facebook non è Babbo Natale, l’obiettivo fondamentale è bastonare sino a dare la carota finale, l’advertising!
  • Motivi secondari (che conducono alla scelta finale di attivare le campagne Adv)
  1. Ogni account Facebook è sempre più pieno di “Mi piace” su molte pagine.
  2. Sempre più persone interagiscono con sempre più pagine, anche dello stesso settore.
  3. Il NewsFeed di Facebook è concepito per mostrare “post agli utenti davvero interessati”.

E’ il caos.

Sul punto 3, voglio soffermarmi:

Quante volte vi è successo di accedere su Facebook e ritrovare nella home contenuti anche vecchi come notizie principali? Quante volte, vi siete ritrovati la foto della vostra tipa, la foto della vostra azienda, o quante volte vi è successo di visionare immediatamente l’aggiornamento di una persona che per un motivo o per un altro seguite di più?

Accade spesso, si, perché un post riceve la giusta visibilità, solo se è stato apprezzato, è stato seguito, e quindi risulta esserci una costante relazione fra il vostro account e quello che viene maggiormente mostrato (Facebook annota tutto e di recente anche le relazione sentimentali).

Sembra una guerra interminabile, la portata organica scenderà ancora?

La risposta è si, probabilmente il buon 15% (quando va bene) non è detto che regga ancora per molto, per tutti i motivi sopra elencati, in primis, per la pubblicità!

Ma, abbiamo ancora, una piccola seppur valida “ancora di salvezza”. Esistono 10 fattori che possono aumentare la portata organica dei post, ma li descriveremo nel prossimo articolo!

Informazioni autore

redazione-projectadv

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.