consulenza-seo

….O semplice magia?

Un esperto Seo, davvero conosce dei segreti relativi a internet oppure no?

La risposta è certa e assolutamente indiscutibile, l’esperto SEO è un professionista che ha una conoscenza del web ampia e sempre aggiornata, non è certo un illusionista o un mago. Ma come fa l’esperto SEO a sapere cose che gli altri non sanno, sopratutto considerando che Google manifesta apertamente la segretezza dei suoi algoritmi di indicizzazione?

Allora, facciamo un po di chiarezza, e partiamo da alcune riflessioni di base:

1. Che cosa si intende per Esperto SEO?

Quando parliamo di SEO, (Search Engine Optimization) ci riferiamo a una persona, o talvolta un equipe di persone, che lavorano in modo tale che un determinato sito web possa scalare le posizioni della famigerata “serp” di Google, cioè la lista dei risultati che google restituisce in base alla ricerca digitata. E’ risaputo che pochissimi navigatori del web guardano la seconda pagina dei risultati, quindi per un sito è importantissimo posizionarsi nella prima pagina di google in base a parole chiave idonee e appropriate al proprio settore.

2. Google, come già detto, realizza le proprie serp in base a complessi algoritmi che non solo sono segreti, ma che sono costantemente in evoluzione.

Partendo da questi punti base, direi assodati, proviamo adesso a spiegare perchè una persona può definirsi esperto SEO.

Questo professionista, è una persona che lavora costantemente sul web e a stretto contatto con i motori di ricerca, uno su tutti ovviamente Google. Egli è innanzitutto una persona che tende ad aggiornarsi costantemente e a seguire e interpretare le linee guida che provengono da Google stesso oltre che dalle esperienze di altri professionisti del settore. La misurazione dei lavori eseguiti su un sito, e delle tecniche adottate per posizionare meglio un sito è comunque fattibile, Google infatti mette a disposizione una serie di strumenti, direi abbastanza complessi e sofisticati, per misurare i risultati, un bravo professionista altro non fa che interpretare i “valori” di questi strumenti in base alle tecniche adottate e alle proprie esperienze e valutarne gli aspetti positivi.

Dunque definiamo il lavoro dell’esperto SEO:

Egli è un professionista che adotta tecniche di lavoro interne ed esterne al sito web, coadiuvato da grafici, sistemisti, copywriter e programmatori e interpreta i risultati ottenuti sia con strumenti idonei sia con prove specifiche su internet stesso. In pratica sperimenta costantemente il raggiungimento degli obiettivi prefissati e chiaramente ne da conto al committente, che a sua volta dovrà per forza di cose “fidarsi” quantomeno inizialmente del professionista che indubbiamente vestirà anche l’abito del “consulente” e dovrà dargli tempo, quindi dovrà munirsi di tanta pazienza, e qua c’è ben poco da fare se si pensa che al mondo ci sono milioni di siti web…

Una cosa è comunque importante sapere:

Un esperto SEO che lavora da solo, quindi al di fuori di una squadra (come dicevamo sopra formata da programmatori, grafici etc.) difficilmente potrà raggiungere obiettivi ambiziosi.

Informazioni autore

redazione-projectadv

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.