Nella società odierna, l’immagine di un’azienda è sempre più importante per riuscire ad arrivare ad un pubblico più vasto. La creazione del logo, la scelta dell’immagine o del packaging giusto, determina il successo di una strategia di comunicazione accuratamente studiata, che tenga conto di ogni singolo dettaglio (target, obiettivi, messaggio e mittente).
In questo scenario, la grafica pubblicitaria si propone come uno degli strumenti più efficaci, in grado di attirare l’attenzione del consumatore e far apparire ai suoi occhi un prodotto “appetibile” e preferibile rispetto ad altri, provenienti dalla concorrenza.
L’importanza della grafica pubblicitaria per la creazione del logo aziendale
Il logo di un’azienda è il primo elemento con cui viene in contatto il destinatario della promozione pubblicitaria; per tale ragione, bisogna assicurarsi che rispetti i seguenti requisiti:
Attirare l’attenzione: una delle qualità della comunicazione pubblicitaria è quella di avere la capacità di catturare l’attenzione del target. Un messaggio efficace senza la giusta presentazione andrà perso.
Distinguersi dalla concorrenza: lo scopo della grafica pubblicitaria non è solo quello di fornire un’idea creativa ma di rendere il messaggio originale e per far ciò è importante conoscere la concorrenza, la storia del medium da utilizzare e l’interesse verso un tipo di comunicazione.
Caratterizzare: lo stile pubblicitario adottato deve essere sempre riconducibile all’azienda o al suo prodotto. In questo modo la comunicazione sarà molto più immediata ed un consumatore sarà portato “istintivamente” ad associare un’immagine ad un prodotto o all’azienda, anche senza riferimenti espliciti (un esempio è l’immagine della mucca viola che ci fa subito pensare ad una nota marca di cioccolato).
Tuttavia, la grafica pubblicitaria è un settore molto vasto che include, non soltanto l’attività di creazione del logo perfetto, ma anche il packaging, la progettazione editoriale pubblicitaria, di manifesti, riviste, libri, giornali e biglietti da visita.
Lascia un commento