SEO website optimizationSEO è la sigla di Search Engine Optimization, con questa dicitura vengono identificate tutte le attività che vengono finalizzate ad aumentare il traffico di visitatori su un sito Web.

Abbiamo parlato in un articolo precedente dell’importanza che riveste oggi la presenza sul web e come è importante allo stesso modo essere visti e trovati dagli utenti attraverso le ricerche sui motori di ricerca e sopratutto da Google, che ripetiamo ancora una volta, oggi da solo registra più del 90% delle ricerche globali fatte sul Web.

Dunque un’attività di SEO, e quindi di ottimizzazione del sito web, deve essere fatta bene e in modo “dinamico”, vediamo questi due aspetti.

Perchè il SEO deve essere fatto bene?

L’attività di ottimizzazione riveste degli aspetti imprescindibili, come ad esempio, l’ottimizzazione del codice sorgente con cui è realizzato il sito e la struttura nonchè l’autorevolezza dei contenuti del sito stesso. Partendo dal codice sorgente c’è da dire che i motori di ricerca seguono regole precise (o quasi) per leggere i siti web, e dunque è necessario che i motori di ricerca attraverso i cosidetti “robot” sappiano e possano leggere bene il codice della pagina. Per quanto riguarda invece i contenuti, anche questi oltre ad avere una struttura e un’impostazione ben delineata devono sopratutto essere interessanti, esclusivi  e possibilmente mirare a catturare l’attenzione delle persone e dei motori di ricerca in modo mirato sulla categoria di argomento a cui appartengono. Va da se che se parliamo di autovetture i contenuti del sito devono parlare di autovetture e non di allevamenti di pesce…
Per ottenere quanto detto è necessario applicare delle tecniche “flessibili” (vedremo più avanti il perchè) sia alla stesura del codice sia alla stesura dei contenuti, immagini e video compresi.
Passiamo al secondo aspetto:

Perchè è importante che il SEO venga applicato in modo dinamico?

La risposta è semplice ma non lo è per niente l’applicazione, le tecniche di ottimizzazione di cui abbiamo appena parlato devono costantemente seguire l’evoluzione dei motori di ricerca, e devono garantire una continua adeguatezza alle regole nuove che costantemente vengono dettate da questi, perche?

Semplice anche questa risposta, il Web è in continua espansione, e dunque costantemente da ogni parte del mondo vengono generati e introdotti contenuti nuovi, dunque la valutazione di questi e dei siti che li accolgono deve necessariamente essere dinamica per fare in modo che in scala mondiale ogni cosa sul web assuma una sua posizione gerarchica di importanza. Ecco spiegato come viene composta la “SERP” (cioè la lista dei risultati) quando cerchiamo qualcosa, e di conseguenza se non si adatta il sito e i contenuti a questa “naturale” espansione, ben presto il sito si troverà a perdere posizioni nella tanto ambita classifica dei risultati. BetSoft gokkasten + casino spelletjes on Vimeo

Informazioni autore

redazione-projectadv

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.