Perché un sito web funziona più di un altro? Perché un sito registra più accessi rispetto ad un altro?

realizzazione sito web e seoOvviamente la risposta precisa alla domanda di cui sopra non è certa e non è scontata, ecco perché gli algoritmi dei motori di ricerca sono così segreti e in continuo rifacimento. Del resto creare una gerarchia logica e indipendente da interessi di qualunque tipo non è cosa facile e se il colosso Google è riuscito negli anni a crearla è frutto di tanta dedizione, investimenti, prove, studi, e tanto altro.

Una cosa comunque è certa, e su questo Google in prima battuta, ma a seguire i vari Bing e Yahoo, danno specifiche, direttive e consigli per la realizzazione di siti web buoni e che possono concorrere alla tanto ambita scalata della SERP (lista dei risultati di una ricerca).

Vediamo quindi i punti essenziali che oggi sembrano sempre più influenzare il posizionamento di un sito:

  1. Come prima cosa è necessario tener ben presente che un sito web deve essere innovativo e sempre al passo con i tempi e le esigenze dell’utente e quindi del target di persone a cui si rivolge
  2. Seconda cosa è che lo sviluppo e l’assistenza tecnica legata alla realizzazione e al mantenimento del sitoLa sua progettazione, la stesura dei testi, l’inserimento delle immagini deve essere fatto da personale specializzato. Quindi non fatevi illusioni, i buoni risultati arrivano dai veri professionisti e non dall’amico o dal parente smanettone.
  3. Utilizzare tecnologie moderne e non fare i furbi, questo significa non comprare traffico, non ottenere link forzati etc…

Ovviamente rispettare quanto sopra costa! Costa energie, soldi, tempo, dedizione, studio etc…. ma l’importante è non perdere mai di vista l’obiettivo che vi siete posti quando avete creato il vostro sito web.

Per esempio un sito nato per remunerare con banner pubblicitari dovrà per forza di cose essere in grado di attirare molto pubblico, e per farlo in modo leale e legale è necessario l’investimento giusto. Senza gli ingredienti corretti rischiate che il vostro sito web abbia grande visibilità per i vostri familiari e parenti ma resti sconosciuto al mondo, lì nasce il fallimento del vostro progetto!

 

 

 

Informazioni autore

francesco-megna

Lascia un commento